Datos personales

San Martín de los Andes, Neuquén Patagonia, Argentina
Los Fresnos 525 Altos del Chapelco ** (8370)San Martín de los Andes, NQ ** Patagonia, Argentina ** mail: sergio@lu7ys.com.ar ** Skype: sergio.landoni . Los artículos aquí publicados pueden compartirse, replublicarse siempre indicando la fuente y la autoría

Dipolo Rotativo con Carico Lineare per i 40 metri

Questa è una semplice antenna per la banda dei 40 metri con risultati sorprendenti, secondo le prove supera qualsiasi antenna filare ed è molto vicino al comportamento di una direttiva di 2 elementi.
Il suo rapporto fronte/fianco mi ha sorpreso, sono stati osservati 10dB di attenuazione circa.
E 'una antenna che funziona molto bene per la corta e lunga distanza, é efficace a partire dai 12 metri di altezza.
Semplice nella sua costruzione,si puo fare con pezzi di recupero.
Per 12 anni ho usato questa antenna, ha sempre lavorato molto bene a 12, 15 e 20 metri di altezza.
Ho fatto molti contatti in SSB e CW con tutto il mondo.
Non avrete problemi con la potenza, è molto stabile e in funzione del materiale, per la costruzione non richiede alcuna manutenzione

Costruzione
Mecanicamente questa antenna è un dipolo rigido di 14,40 metri (un dipolo 1 / 2 onda ridotto del 30%)
Si raccomanda di utilizzare tubi di alluminio 6062 o 6063 T6.
Il centro di supporto è attraverso un tubo di alluminio rettangolare di 2,5 x 5 cm e di 1 metro di lungezza, su cui montare 3 supporti a sostegno di ciascun lato del dipolo, questi possono essere realizzati con pezzi di teflón , Grillon o di polipropilene.
Il carico lineare è effettuato per mezzo di tubi di alluminio a 9 mm, che sono supportati dall'elemento principale usando come distanziatori isolatori qualsiasi pesso di materiale isolanta, alla vostra fantasia trovare il più adatto
Ogni carico lineare elettricamente compensa il 30% del radiatore fisico che manca e la la lunghezza di ciascuno è 2,80 metri, 5,70 metri di tubi di 9mm sono necessari per ogni lato del dipolo.
Una volta realizzata l´antenna, e dopo aver esaminato i materiali, elementi di fissaggio e connessioni, installare il dipolo in una posizione di regolazione, (circa tre metri sopra il livello del suolo), dove si può accedere comodamente all'antenna, collegare il rosmetro vicino all´antenna (nel mio caso ho usato un analizzatore di antenna MFJ), il primo passo è quello di adattare l'impedenza, regolare l' inducto-match, indipendentemente dalla frequenza di risonanza dell' antenna, per un di fine-tuning può essere allargata o stretta la spirale della bobina per ottenere ROS migliore, quindi accorciare o allungare il radiatore fino a raggiungere la frequenza di risonanza desiderata. In caso di regolazione con l'antenna molto bassa, ci si dovrebbe sintonizzare 50kHz al di sotto della frequenza di lavoro il cui scopo è quello di aumentare la capacità per compensare la differenza di altezza
Una volta sintonizzata e regolata, si potrebbero eliminare le spire della bobina in eccedenza

Prove
In aria l' antenna si comporta superbamente bene, ho osservato differenze tra un dipolo convenzionale a filo e questo fino a 15dB in favore dil rotativo, una altra osservazione interessante è la relazione avanti/fianco, (a secondo della distanza della stazione) è tra 5 e 15dB. La larghezza di banda è di 150kHz circa, con ROS di 1:5, con ottimi risultati per DX o corto raggio.
Ho provato questo dipolo rotativo a varie altezze e con altre antenne, sempre con un eccellente rendimento.
Se si desidera installare sopra un'antenna tribanda devono essere separate almeno 2 metri ed è indispensabile allinearlo parallelamente al boom della YAGI in questione, in caso contrario le antenne si desintonizaranno.
E 'attualmente installato a 20 metri di altezza, con ottimi risultati

Se siete alla ricerca di un'antenna di 40 metri efficiente e che si asomiglia a un YAGI, questa è una opzione a basso costo.
Coraggio e lasciati sorprendere ...
Potete vedere altre immagini degli articoli in spagnolo
73 de Sergio Landoni, LU7YS
sergio@lu7ys.com.ar
___________________________________________________________